Flavio Insinna

Il generoso gesto dello showman italiano a favore di Medici Senza Frontiere

In molti conoscono Flavio Insinna, poliedrico showman noto per il programma di Rai 1 “Affari Tuoi”, che entra quotidianamente nelle nostre case con discrezione e grande ironia. Tv, film e fiction: il lavoro non manca a questo artista il cui parlare, un flusso di battute ironiche, citazioni e leggere riflessioni, è diventato un punto di riferimento per molti, senza mai prendersi troppo sul serio.

Quello che non tutti sanno è che dietro il volto simpatico di Flavio Insinna si nasconde una grande sensibilità e un raro senso di altruismo. Recentemente, Insinna ha donato la sua barca “Roxana”, di circa 15 metri, a Medici Senza Frontiere (MSF), per supportare le attività di soccorso e assistenza in mare lungo le rotte della migrazione verso l’Europa.

L’organizzazione medico-umanitaria, sorpresa da tale slancio di solidarietà, ha pubblicamente ringraziato l’artista: “Siamo molto grati a Flavio Insinna per questo gesto di grande generosità e per aver voluto sostenere la nostra azione. Stiamo valutando come impiegare questa importante donazione a supporto delle attività medico-umanitarie di MSF in mare, dove ancora oggi migliaia di persone in fuga da conflitti e povertà continuano a rischiare – e purtroppo a perdere – la loro vita per trovare sicurezza in Europa”.

Nell’ultimo anno, gli sforzi di Medici Senza Frontiere in ambito migrazione sono triplicati. Solo nel 2015, gli interventi sono stati circa 100.000. Sono state soccorse 23.747 persone in mare, mentre altre 62.000 sono state assistite una volta salvate. Numeri incredibili, che riflettono un’emergenza continua, ma che oggi possono contare su un aiuto in più grazie al gesto di Insinna.

Il gesto di Flavio Insinna non è stato compiuto per pubblicità o consensi, ma per sensibilità e responsabilità verso un problema che non può essere ignorato. Continuando a voltare le spalle, rischiamo non solo di perdere vite umane, ma anche la nostra coscienza.

Bravo Flavio! Il tuo gesto di solidarietà è un esempio luminoso che speriamo ispiri molti altri a fare la loro parte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie