Quel che non tutti sanno è che tredici anni fa Federer ha fondato la Roger Federer Foundation, un progetto benefico in cui ha investito circa 12 milioni di euro. Il progetto ha mosso i primi passi in silenzio, lontano dai riflettori. All’epoca, Federer era un giovane talento che iniziava a giocare nel circuito dei “grandi” e a godere dei primi successi e guadagni economici. Questo gli permise di guardare oltre al tennis e realizzare qualcosa di duraturo, sia come atleta che come persona.
Da sportivo, Federer ha sempre riconosciuto l’importanza della scuola e dell’insegnamento, opportunità non accessibili a tutti, soprattutto nel sud dell’Africa. La missione della sua fondazione è quantomai concreta. Nel tempo, la Roger Federer Foundation ha realizzato 81 scuole materne in Malawi, Botswana, Namibia, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe. Oggi, a tredici anni dalle prime iniziative, sono quasi un milione i bambini tolti dalla strada grazie a questo progetto. Per Federer, questo non è un traguardo, ma uno straordinario punto di partenza.
Recentemente, è stata annunciata la notizia del suo ritorno sui campi da tennis. A 35 anni, la sua carriera non sembra conoscere fine. In attesa di poter riammirare i suoi colpi leggendari, possiamo celebrare questo trionfo di solidarietà, che per lui e per noi è il suo successo più grande.
C’mon Roger!