IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Domenico De Maria

Domenico De Maria, affettuosamente noto come "Mimmo", era il custode del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso. La sua vita è stata un esempio di dedizione, lavoro e generosità, caratteristiche che hanno fatto di lui un punto di riferimento per tutti coloro che lo conoscevano

La notte dell’incendio: All’alba di un anno fa, Mimmo si trovava nel gabbiotto di guardia del Convitto Nazionale. Attraverso i monitor di sorveglianza, notò delle fiamme propagarsi all’interno della scuola, dove dormivano 35 ragazzi e 3 educatori. Senza esitazione, Mimmo afferrò un estintore e si precipitò all’interno per domare il rogo e mettere in salvo le tante vite in pericolo.

Il sacrificio di Mimmo: Nonostante avrebbe potuto chiamare semplicemente i Vigili del Fuoco, la sua natura altruista e il profondo senso di responsabilità lo spinsero a intervenire personalmente. Tuttavia, mentre correva per aiutare, fu sopraffatto dall’agitazione e dalla paura, che gli causarono un arresto cardiaco. Prima di perdere i sensi, riuscì a chiamare i pompieri, che arrivarono in tempo per salvare tutti, tranne lui.

Un vuoto incolmabile: Mimmo lascia un vuoto profondo nelle vite delle sue tre figlie, degli amici e dei numerosi studenti a cui era legato. La sua perdita è stata un duro colpo per tutti, ma il ricordo del suo coraggio e del suo altruismo rimane vivo. Mimmo è stato un eroe silenzioso, un uomo che ha messo gli altri prima di sé, sacrificando la propria vita per salvare quella degli altri.

L’eredità di un eroe: La storia di Mimmo De Maria è una testimonianza di grandezza d’animo e di sacrificio. Il suo esempio continua a illuminare il cammino di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Ricordarlo come un uomo onesto, una persona perbene e un eroe silenzioso è il minimo che possiamo fare per onorare la sua memoria.

Che il tuo esempio possa illuminare il nostro cammino. Grazie Mimmo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie