IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Pietra Coniglio

Pietra Coniglio, che ha recentemente compiuto 102 anni, ha dedicato la sua vita all'insegnamento con passione e altruismo, continuando a dare ripetizioni gratuite ai giovani studenti anche dopo il pensionamento

Pietra Coniglio, laureata nel 1938, è stata una stimata docente di italiano, latino e greco nei licei di Castelvetrano, Trapani, per ben 42 anni. La sua carriera è stata segnata da pazienza, professionalità e un raro entusiasmo, che non si sono esauriti con il raggiungimento della pensione nel 1980. Troppo grande era il suo amore per l’insegnamento e la sua voglia di contribuire alla comunità. Da allora, per altri 36 anni, Pietra ha continuato a dare ripetizioni gratuite ai giovani studenti che ne avevano bisogno.

Tutto è iniziato con un ragazzino che aveva difficoltà ad entrare in seminario, e da allora Pietra non ha più smesso. Anche durante la sua carriera di docente, riceveva uno stipendio per il lavoro scolastico, ma ha sempre dato lezioni private senza percepire un centesimo. Per Pietra, la scuola è una cosa seria e il futuro dei ragazzi un bene da salvaguardare.

La prima regola di Pietra? “Insegnare ai giovani a ragionare con la propria testa!”

Grazie Pietra, per il tuo impegno e la tua dedizione. Il tuo insegnamento lungo un secolo è un esempio di generosità e passione che continua a ispirare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie