IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Valerio Catoia

Valerio Catoia, 17 anni, vive a Latina ed è un vero campione di nuoto. Affetto dalla sindrome di Down, Valerio ha dimostrato che la sua condizione non gli impedisce di compiere atti eroici e di eccellere nello sport. Qualche giorno fa, Valerio si trovava in spiaggia con la sua famiglia per trascorrere una piacevole giornata al mare

Improvvisamente, le urla disperate di due bambine che si erano allontanate troppo dalla riva e non riuscivano a tornare hanno attirato l’attenzione di Valerio e di suo padre. Senza esitare, entrambi si sono tuffati in acqua per prestare soccorso alle piccole in difficoltà. Con grande abilità e determinazione, Valerio ha seguito tutte le regole del salvamento, riportando a riva una delle bambine tra gli sguardi ammirati e gli applausi dei passanti.

Valerio coltiva la passione per il nuoto da quando aveva solo tre anni, e questa passione lo ha portato a praticare il nuoto a livello nazionale, includendo anche attività di salvamento. Il suo coraggio, sangue freddo e resistenza fisica hanno reso i suoi genitori estremamente orgogliosi, dimostrando una forza mentale e una determinazione degne dei più grandi atleti.

Il gesto di Valerio non solo ha salvato una vita, ma gli ha anche regalato un ricordo splendido, che porterà nel cuore per sempre. La sua azione è una potente testimonianza di come le persone con sindrome di Down possano compiere grandi imprese e superare ogni barriera, ispirando chiunque a non arrendersi di fronte alle difficoltà.

Grazie Valerio, per il tuo coraggio e la tua dedizione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie