IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Giovanna Rossiello

un faro di speranza nel panorama giornalistico

Giovanna Rossiello, giornalista Rai e attivista volontaria, è l’ideatrice e conduttrice della rubrica di Uno Mattina “Tg1 Fa’ la cosa giusta”. Questo spazio televisivo è dedicato a persone perbene, buoni progetti, tutela dei diritti e solidarietà. Le storie raccontate spaziano dalle associazioni no profit alle imprese etiche, dagli interpreti di nobili gesti a chi riesce a dare un valido contributo alla comunità. Sono notizie positive, cariche di speranza, che mettono in luce quella parte del mondo civile e solidale che troppo spesso resta sommersa.

Giovanna Rossiello si distingue per il suo coraggio nel raccontare storie positive. In un panorama mediatico dove violenza, terrore, dolore e rabbia dominano, la sua rubrica è una boccata d’aria fresca. Questi temi negativi tendono a catturare più facilmente l’attenzione, alimentando il rancore e il pregiudizio. È più semplice distruggere che costruire, eppure la vita è fatta di sfumature. Al di là dei notiziari, lontano dai riflettori, ci sono persone che si prendono cura degli altri, dei più deboli, degli indifesi e dell’ambiente. E Giovanna ha il coraggio di raccontare queste storie senza sensazionalismo e senza cavalcare alcuna ideologia.

Nell’informazione odierna, dove “tutto è in crisi” e il mondo viene dipinto peggiore di quel che è, è normale avere timore e ritirarsi nel proprio guscio. Ma c’è qualcosa di intimo in noi che può non farci cedere al panico, che ci dà la forza di rialzarci dopo una caduta. Qualcosa di simile al coraggio, che ci spinge a trovare un senso al vivere anche nell’incertezza. Questo qualcosa è la speranza. Scovarla, nutrirla e diffonderla è la vera missione di Giovanna Rossiello.

La mancanza di speranza pone fine a ogni progetto, non solo a quelli che stanno a cuore alle persone perbene, ma rappresenta la reale fine di tutto. Giovanna Rossiello, con la sua rubrica “Tg1 Fa’ la cosa giusta”, ci ricorda che la speranza è vitale. È la forza che ci spinge a esistere anche nell’incertezza, a trovare un senso al vivere e a non cedere alla paura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie