IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Don Gaetano Nicosia

Don Gaetano Nicosia, missionario salesiano di origine italiana, è recentemente scomparso all'età di 102 anni, lasciando un segno indelebile nella storia della missione e della cura dei malati di lebbra. Nato in provincia di Catania, all'età di 20 anni lasciò l'Italia per Hong Kong, intraprendendo una missione che avrebbe trasformato la sua vita

Per 48 anni, Don Nicosia accolse i malati e chiunque necessitasse di cure, fornendo non solo medicine ma anche speranza e conforto. La sua capacità di ascolto e il suo sostegno fecero di lui un amico e un fratello per tutti coloro che incontrava. Grazie al suo instancabile impegno, contribuì significativamente alla lotta contro la lebbra, aiutando a debellare la malattia in molte comunità.

Don Gaetano non solo si occupò dei malati, ma lasciò anche in eredità opere durature come una scuola e un ospedale per disabili, fortemente volute e realizzate grazie alla sua determinazione. Il suo impegno fu riconosciuto anche da Papa Francesco, che lo incontrò personalmente per esprimergli tutta la sua stima.

La vita di Don Gaetano è stata una testimonianza di amore e dedizione al prossimo. Ha saputo restituire la gioia a chi l’aveva persa, vivendo una vita piena e circondata dall’affetto delle persone che aveva aiutato. Ora, tornato alla casa del Padre, lascia un’eredità che continuerà a ispirare e a essere ricordata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie