IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Umberto Semeraro

Umberto Semeraro, ex calciatore del Gubbio in Lega Pro, ha dimostrato integrità e coraggio rifiutando un'offerta di 100mila euro per truccare due partite. Nel 2013, all'età di poco più di vent'anni, Umberto ha ricevuto un messaggio ambiguo su Facebook da un individuo di origine slava. Inizialmente pensava fosse un tifoso, ma i sospetti sono aumentati quando il messaggio è diventato esplicito: l'individuo gli ha offerto 80mila euro per truccare Ascoli-Gubbio e 20mila euro per Gubbio-Perugia

Sotto shock, Umberto ha deciso di parlarne con i genitori e con il suo procuratore, scegliendo di rivolgersi ai Carabinieri di Gubbio. Poco dopo, i magistrati di Cremona, coinvolti nell’inchiesta sul calcioscommesse, hanno iniziato a interrogarlo quotidianamente. La situazione è diventata un incubo per Umberto, che è stato costretto a lasciare gli allenamenti e le gare ufficiali, finendo ai margini della squadra.

La preoccupazione tra i compagni di squadra è aumentata, e la società ha deciso di rivelare loro la verità. In un momento di confidenza, Umberto ha mostrato il profilo dell’individuo a un amico, che ha riconosciuto il volto di una persona vista recentemente in un bar di Gubbio. Le minacce e le intimidazioni sono diventate sempre più pressanti, tanto che Umberto ha deciso di rescindere il contratto con il Gubbio, rinunciando ai soldi e tornando a casa.

Nonostante le difficoltà, Umberto ha deciso di ripartire da zero. Ha giocato nei campionati di Eccellenza e Promozione, mantenendosi lavorando come ragioniere e guardando al futuro con ottimismo. Spesso si è chiesto perché quell’uomo avesse scelto proprio lui, ma la risposta era evidente: un giovane calciatore di Lega Pro con uno stipendio modesto rappresenta un bersaglio facile da coinvolgere e intimorire. Tuttavia, Umberto ha resistito alle pressioni, mantenendo la sua coscienza pulita.

Oggi, Umberto ha finalmente ottenuto una seconda chance. Recentemente, è stato ingaggiato dal Folgore Falciano, una squadra seconda in classifica nel campionato sammarinese, e stasera giocherà il preliminare di Europa League contro l’Engordany ad Andorra.

Auguriamo tutto il meglio a Umberto Semeraro. Ha già vinto la partita più importante: quella della dignità e dell’integrità. In bocca al lupo!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie