IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Alessandro Magnani

Alessandro Magnani porta medicinali e viveri nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna

Alessandro Magnani

Alessandro, 62 anni, è un farmacista di Fontanelice, una cittadina nella valle del Santerno. Conosciuto come “farmacista rurale”, ha subito compreso la gravità dell’alluvione che ha colpito la sua terra, l’Emilia Romagna, una regione con una popolazione dall’età media molto alta.

In collaborazione con il Gruppo Enduro Motor Valley si è messo a disposizione della protezione civile per affrontare i problemi di un territorio collinare segnato da frane e smottamenti che hanno isolato numerose case e nuclei familiari.

Vestito con la sua tuta da motociclista, insieme agli altri volontari, ha raggiunto zone che neppure gli elicotteri potevano raggiungere a causa del maltempo. Portando medicinali salvavita agli anziani dei paesi colpiti, ha garantito che le persone più vulnerabili non fossero abbandonate in un momento di emergenza.

La conoscenza approfondita del territorio, acquisita in anni di escursioni e attività di recupero di sentieri antichi, ha permesso a Magnani di operare in modo efficace. La sua passione per la terra natia si unisce a una forte propensione ad aiutare chi soffre, lavorando con i suoi ragazzi per assicurarsi che nessuno si sentisse abbandonato.

Alessandro Magnani rappresenta un esempio straordinario di come l’amore per la propria terra possa trasformarsi in azioni concrete di solidarietà. In un’epoca in cui le calamità naturali sono sempre più frequenti, storie come la sua dimostrano il valore della comunità e del mutuo soccorso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie