IMDPPB-logo-def
Scrivici
Cerca
Close this search box.

Valter Baldaccini

Riconoscimento in memoria di Valter Baldaccini, fondatore di UMBRAGROUP, per la sua visione che ha reso l'azienda leader internazionale

Abbiamo consegnato il premio “Io sono una Persona Per Bene” alla memoria di Valter Baldaccini, fondatore di UMBRAGROUP, uomo di fede e persona che ha sempre avuto a cuore la propria comunità. La visione lungimirante di Valter ha plasmato le scelte strategiche che hanno portato l’azienda a diventare un brand internazionale, leader nel settore della meccanica di precisione.

TARGA 2024_BALDACCINI

Valter ha sempre considerato la persona come il vero capitale dell’attività produttiva, guidato da un forte senso di responsabilità verso i propri collaboratori, le loro famiglie e l’intera comunità. La sua missione era creare ricchezza per distribuirla equamente tra tutti i suoi stakeholder e nel territorio, mantenendo uno sguardo attento verso chi si trovava in difficoltà. La crescita dell’azienda era sempre orientata non solo al profitto, ma anche al benessere collettivo.

L’amore concreto verso il prossimo di Valter si è manifestato fin dal 1966, quando partecipò come volontario ai soccorsi per le popolazioni colpite dall’esondazione del fiume Arno. Questo evento lo portò a conoscere il movimento dei Focolari, con il quale avviò diversi progetti umanitari in Africa. Dal 2006, intensificò il suo impegno con progetti locali e internazionali, in particolare in Kenya e Burkina Faso, coinvolgendo anche i suoi collaboratori.

Nel 2009, Valter fu socio fondatore della no profit “La Gomena”, proseguendo i suoi impegni umanitari. Lo stesso anno, fu invitato dal Vescovo della Diocesi di Assisi a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Serafico, che si occupa di ragazzi con gravi disabilità. Nel 2015, un anno dopo la sua morte, nacque la Fondazione Valter Baldaccini, una splendida realtà che si impegna quotidianamente a mantenere viva la sua memoria, continuando ad aiutare le persone più in difficoltà attraverso numerosi progetti.

Grazie Valter. Il tuo esempio di imprenditore e uomo di fede continua a ispirare e a mostrare come il successo economico possa andare di pari passo con il benessere collettivo e l’altruismo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie