Nel corso dell’evento, svoltosi presso il Porto di Cetraro – un luogo simbolico per la cittadina calabrese che negli ultimi anni è stata al centro di diverse operazioni contro la criminalità organizzata – si sono susseguite una serie di testimonianze da parte di esponenti della magistratura, della Chiesa, della politica, dell’impresa e di associazioni di categoria, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della legalità.
“È importante essere consapevoli che la stragrande maggioranza delle persone è ‘per bene’ e che senza di loro nulla potrebbe funzionare. Il primo passo da compiere per costruire una società davvero civile è sapersi riconoscere vicendevolmente come persone per bene e non sentirsi mai isolati. Il mio libro ‘Il mondo delle persone per bene’ (Sì!Edizioni, 2024) è dedicato proprio alle tantissime persone che vivono le loro vite nella rettitudine e quindi nella legalità, l’unica via sostenibile.” È stato questo il commento di Sauro Pellerucci, Founder della human digital company Pagine Sì! S.p.A. e Presidente dell’associazione Io sono una persona per bene, le cui attività mirano a promuovere un modello di società incentrato sull’essere per bene.
“La collaborazione con l’associazione Io sono una persona per bene mi rende molto orgoglioso. Come afferma Pellerucci le azioni positive vanno stimolate perché troppo spesso si vive nell’indifferenza, ma l’indifferenza e l’ipocrisia seppelliscono. Ognuno di noi – come si evince dal libro di Pellerucci – deve aspettarsi del bene dall’altro e, anche nella lotta contro la criminalità organizzata, non può più bastare la mera denuncia ma serve la terapia. È per questo che abbiamo scelto di prenderci delle responsabilità, perché vogliamo raggiungere degli obiettivi concreti e la presenza di tanti membri delle istituzioni e di numerosi cittadini a L’approdo della legalità di Cetraro ci dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”. È quanto dichiarato da Sergio Gaglianese, Presidente de “La Tazzina della Legalità”, associazione calabrese che si occupa di diffondere la cultura dell’antimafia e che ha recentemente pubblicato l’omonimo libro “La Tazzina della Legalità” curato da Mary Troiano, in cui sono raccolte decine di storie e riflessioni sul tema della legalità.
“Pellerucci è una persona per bene oltreché un imprenditore molto attivo anche nella regione Calabria. È per questo che abbiamo fortemente voluto un suo contributo nel secondo volume della collana, dal titolo “Le parole non bastano”, in uscita prossimamente, ha concluso il Presidente Gaglianese.
L’iniziativa ha avuto un forte impatto sulla comunità locale, dimostrando il forte e collettivo desiderio di cambiamento: un passo importante nella costruzione di una cultura della legalità in una regione segnata da episodi di criminalità organizzata.