Mercoledì 18 settembre, presso il padiglione 18 – stand A29-A30 di Simac Tanning Tech, alle ore 14.00, si svolgerà l’evento Oltre il profitto. “L’impresa responsabile e il bene comune: sfide e opportunità” promosso da Corichem, azienda veneta con un’esperienza trentennale nella produzione e nel commercio di prodotti chimici ecosostenibili realizzati per il settore conciario, con rappresentanze in più di 18 Paesi.
Dopo i saluti del Presidente di Corichem Pierluigi Braggion e del Responsabile Acquisti Stefania Braggion, interverrà Sauro Pellerucci, Presidente dell’associazione “Io sono una persona per bene” e Founder della Human Digital Company Pagine Sì! S.p.A., con più di 55 sedi e 450 addetti attivi in tutta Italia.
Nel corso del dibattito, moderato dalla consulente ed esperta di marketing e sostenibilità Irene D’Agati, Sauro Pellerucci, a partire dal suo libro “Il mondo delle persone per bene” e dal Premio “Io sono una persona per bene” da lui ideato, parlerà di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
Come specifica Pellerucci “in un mondo che i media dipingono come peggiore di quanto non sia e in cui le notizie – quasi sempre negative – non sono altro che un “prodotto da consumare”, è urgente accendere un faro sulla moltitudine di donne e uomini per bene che muovono la società e fanno girare l’economia. Secondo l’imprenditore umbro, essere per bene conviene anche e soprattutto alle imprese che, ispirandosi ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, possono innescare un circolo virtuoso di buone azioni a tutti i livelli.
Nel corso dell’evento promosso da Corichem – storica azienda italiana che da anni si distingue per la ricerca di soluzioni ecocompatibili, che ha recentemente redatto il suo bilancio di sostenibilità – saranno presentate anche le attività di Karibuni, la Onlus impegnata nella realizzazione di progetti scolastici, educativi, sanitari, lavorativi e di supporto alimentare in Kenia.
Il libro di Pellerucci, uscito a gennaio 2024 con Sì!Edizioni e presentato nell’ambito di convegni, festival letterari e conferenze rivolte alle imprese, è stato definito un “manifesto del bene” nel quale emerge il modello di una società inclusiva e coesa, in cui l’economia è sostenibile e l’imprenditore è un agente di cambiamento.