In occasione dei 140 anni della Acciai Speciali Terni S.p.A. (Arvedi AST), uno dei più importanti siti siderurgici europei a ciclo integrato del settore inox, venerdì 5 ottobre 2024 presso il PalaSì! di Terni, è stata inaugurata la mostra “La grande opera”, alla presenza del vice presidente di Arvedi-Ast Mario Arvedi Caldonazzo e dell’amministratore delegato Dimitri Menecali.
L’esposizione, tra pannelli esplicativi e filmati, racconta l’evoluzione industriale della città, a partire dalla fondazione delle acciaierie fino ai giorni nostri, con particolare attenzione all’energia e all’acqua. L’approccio immersivo offre ai visitatori un percorso che unisce passato e presente, evidenziando l’importanza delle centrali idroelettriche e dell’approvvigionamento energetico.
Fulcro de “La grande opera” è il sistema di condotte e turbine progettato per sfruttare la potenza delle acque del fiume Velino, convogliandole verso la Cascata delle Marmore e trasformando quell’energia in elettricità.
La mostra ternana si sviluppa all’interno del PalaSì! – Culture&Eventi, prestigioso contenitore culturale e sede di Pagine Sì! S.p.A. di Sauro Pellerucci, Founder della Human Digital Company, Presidente dell’Associazione “Io Sono Una Persona Per Bene” e autore del libro “Il mondo delle persone per bene” (Sì!Edizioni, 2024), un’opera multidisciplinare che esplora il concetto di “persone per bene” e il loro ruolo nella società.
Un progetto – quello di Pellerucci – che lo stesso Mario Arvedi Caldonazzo ha fortemente apprezzato perché ispirato ad un nuovo principio di coesione e fiducia reciproca, nel rispetto dell’umanità che ovunque ci circonda.
La sostenibilità della produzione industriale dipende dal rispetto di paritetiche condizioni da parte della concorrenza internazionale: questa è una certezza sulla quale la comunità ternana può fare conto.
Aperta fino al 23 ottobre “La grande opera” sarà visitabile:
- dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
- sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19.30