Il Terni Film Festival Popoli e Religioni, giunto alla sua XX edizione, quest’anno sarà inaugurato con la proiezione del film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”, alla presenza del regista Jordan River, oltreché di una parte del cast tra cui Giancarlo Martini e Ilaria Barra, e i membri della troupe.
La proiezione – che si svolgerà il 16 novembre presso il CityPlex Politeama Lucioli di Terni – offrirà al pubblico la visione in anteprima di una pellicola già acclamata dalla critica internazionale.
Fra i saluti istituzionali sarà previsto anche quello di Sauro Pellerucci, imprenditore umbro e Presidente dell’Associazione “Io Sono una Persona Per Bene”. Il suo intervento offrirà una riflessione sul tema della santità, intesa non solo come percorso spirituale, ma anche come qualità umana. Una visione che pone l’accento sull’importanza delle “persone per bene” nella società, abbracciando valori come integrità, rispetto e responsabilità verso gli altri – principi che risuonano perfettamente con lo spirito del Festival e del film: “Sono onorato di partecipare a questa edizione del Terni Film Festival, che ogni anno diventa un luogo di incontro e riflessione per chi, come me, crede nel potere trasformativo dell’arte e della cultura”, ha dichiarato.
Allo stesso Pellerucci sarà inoltre affidato il compito di introdurre la proiezione de “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” in programma per il prossimo 5 dicembre al The Space Cinema di Terni.
Il film, primo in Italia girato in 12K, conduce il pubblico in un affascinante viaggio nel Medioevo attraverso l’Apocalisse immaginaria di Gioacchino da Fiore, esegesi senza tempo dello scontro eterno tra bene e male, vita e oltre-vita, immerso in ambientazioni di antiche abbazie e luoghi mistici. L’opera è stata realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Fondazione Calabria Film Commission e della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Cosenza e la collaborazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano, oltreché il supporto di svariati Enti locali.v