I Dialoghi del Bene: concluso l’incontro con Attilio Pisanò

Riflessioni su sostenibilità, transizione ecologica e responsabilità sociale

Si è concluso con successo l’incontro con Attilio Pisanò, docente di Filosofia del Diritto presso l’Università del Salento e protagonista del secondo appuntamento della rassegna culturale I Dialoghi del Bene, ideata e condotta da Sauro Pellerucci.

Nel suo libro “La questione climatica come questione cosmopolitica” (Giappichelli Editore), il Professore Pisanò evidenzia l’urgenza di affrontare la crisi climatica con azioni immediate da parte della società civile, attribuendo a quest’ultima un ruolo centrale nel promuovere un cambiamento significativo, orientato verso la sostenibilità.

Nella grande sfida della transizione ecologica, ogni cittadino, con i propri comportamenti quotidiani, può giocare un ruolo cruciale per evitare che l’emergenza climatica diventi una catastrofe globale. La questione climatica, infatti, coinvolge l’intera comunità globale in una sfida comune che richiede una risposta coordinata e interconnessa tra cittadini e istituzioni politiche”, ha precisato il Professor Pisanò.

Nel corso dell’incontro, il Presidente dell’associazione Io Sono Una Persona Per Bene e Founder di Pagine Sì! S.p.A. Sauro Pelleruccipromotore della rassegna culturale  ha poi evidenziato il ruolo centrale delle imprese nella gestione della crisi climatica, sottolineando la loro responsabilità nel promuovere modelli sostenibili: “Dobbiamo introdurre politiche premianti per le imprese che rispettano lambiente e contrastare il dumping ecologico che penalizza le aziende sostenibili e ne mina la competitività” ha dichiarato, specificando come tali interventi siano essenziali per costruire un sistema economico più giusto e orientato alla responsabilità collettiva.

La conoscenza è un elemento fondamentale per affrontare queste sfide, perché solo attraverso una piena consapevolezza e una cultura diffusa sui temi ambientali sarà possibile raggiungere gli obiettivi indispensabili per garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta”, ha proseguito Pisanò. Iniziative come I Dialoghi del Bene sono fondamentali, poiché educano e sensibilizzano le persone, creando quella consapevolezza individuale che rappresenta il punto di partenza per un cambiamento collettivo significativo”, ha concluso l’autore.

Anche con questo secondo appuntamento, la rassegna I Dialoghi del Bene si è affermata come uno spazio di riflessione e confronto, dedicato a promuovere consapevolezza e partecipazione su temi che riguardano da vicino il nostro presente e il futuro. Un ulteriore passo avanti nelle attività dell’associazione Io Sono Una Persona Per Bene, impegnata nella costruzione di un dialogo collettivo su sostenibilità, giustizia sociale e responsabilità condivisa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie