L’umanità ha bisogno di storie che ispirino e valori che uniscano: è su questa idea che Sauro Pellerucci, imprenditore e Presidente dell’Associazione “Io Sono Una Persona Per Bene” – noto per il suo impegno sociale e culturale – lo scorso gennaio 2024 ha pubblicato il libro “Il Mondo delle Persone per Bene” (Sì!Edizioni), selezionato tra i finalisti del Premio Internazionale “Città di Como”.
Giunto alla sua undicesima edizione, il Premio si è svolto nella suggestiva Sala Bianca del Teatro Sociale di Como e ha riunito letterati e intellettuali, consolidandosi come uno dei più prestigiosi eventi culturali italiani.
Per la narrativa si sono aggiudicati il titolo Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni con “La luce nella masseria” (Mondadori), per la saggistica Giorgio Zanchini con “La cultura nei media. Dalla carta stampata alla frammentazione digitale” (Carocci) e per la Poesia Alessandro Catà con “Alla fine del giorno (Moretti & Vitali). Il Premio alla Carriera 2024 è invece andato ad Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica nel 1962, tra le personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali; consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA.
Sauro Pellerucci, che ha partecipato alla serata finale del concorso, insieme agli altri autori finalisti, editori, e appassionati di cultura provenienti da tutta Italia, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di aver partecipato a un evento di tale risonanza, che dà voce a chi crede nella forza della cultura come volàno di crescita”. “Il Mondo delle Persone per Bene – ha proseguito – non è solo un libro, ma un invito a riscoprire i valori universali che danno senso alla nostra esistenza, contribuendo a creare una comunità coesa e inclusiva. Un’opera che ci ricorda quanto sia prezioso e attuale il bene comune, messaggio che il Premio “Città di Como” ha deciso di celebrare selezionando il libro nella rosa dei finalisti. Un grande traguardo”. Il libro di Pellerucci si traduce inoltre nell’omonimo progetto itinerante “Il Mondo delle Persone per Bene”, che ha ispirato conferenze, eventi e la creazione di un network dedicato a chi, lontano dai riflettori, contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.
Il Premio Letterario Internazionale Città di Como 2024, con i suoi 2500 iscritti all’XI edizione, si conferma tra i riconoscimenti più apprezzati sia dagli scrittori che dagli editori italiani e stranieri.